Questa è una storia vera e – cosa ancora più importante – una bella storia vera.
Una storia in cui le abilità degli artigiani italiani – nella progettazione di interni – si sono dimostrate superiori sotto ogni punto di vista.
Ecco cos’è successo.
Un giorno abbiamo chiamato dal nostro ufficio di Mantova la sede di uno tra i luxury brand internazionali più famosi, in Germania.
La nostra proposta: presentarci come azienda di progetti di interiors su misura in grado di gestire l’intero processo, dall’idea alla consegna “chiavi in mano” – il nostro end-to-end process.
Francamente, non ci aspettavamo di riuscire a catturare il loro interesse fin da subito, e invece… riusciamo inaspettatamente ad ottenere un incontro di presentazione ad Amburgo.
Volati in Germania, una volta nei loro uffici, non ci è voluta più di mezz’ora per spiegare loro perché il metodo ermes ponti è economicamente molto più vantaggioso di qualsiasi altro.
Il tutto a standard di eccellenza assolutamente alti, grazie ai Maestri Artigiani che lavorano con noi,
Nell’incontro abbiamo enfatizzato, in particolare, come il nostro approccio al lavoro coinvolga tutte le fasi di progettazione:
- L’ascolto delle esigenze del cliente
- Sopraluogo
- Preventivo dell’intero progetto, in tutte le sue fasi, dall’idea iniziale alla consegna delle chiavi
- Progetti esecutivi
- Lavori di costruzione (senza alcun coinvolgimento di fornitori extra)
- Progettazione e realizzazione di mobili su misura
- Montaggio
- Rifiniture finali
Tutto questo sotto la supervisione di un’unica azienda… la nostra ;-)
A partire da quel momento, le parole hanno lasciato spazio ai fatti!
All’incontro successivo abbiamo portato con noi un prototipo realizzato a mano esclusivamente per loro – sviluppato da uno dei nostri migliori falegnami, Daniele Compagnoni – con un sistema integrato di led decismente migliorativo rispetto ai loro (già alti) standard qualitativi. Anche la qualità generale del pezzo risultava evidentemente molto buona… e l’hanno realizzato immediatamente.
I tedeschi sono rimasti dalla cura con cui è stato realizzato il prototipo, sotto ogni aspetto.
Hanno apprezzato a tal punto il nostro prototipo, da decidere che il partner giusto per i loro progetti di interiors in Europa… eravamo noi.
Perchè hanno scelto ermes ponti e non una tra le tante aziende tedesche con cui lavorano normalmente?
La risposta è semplice.
Ermes ponti è un’azienda piccola ma adeelevata specializzazione, ed è in grado di svolgere un progetto dal primo minuto in cui si delinea fino alla consegna dello spazio finito al 100%.
E tutto nel rispetto degli standard artigianali più alti, quelli che continuano a tenere alta la reputazione del Made in Italy nel mondo.
Un’azienda manifatturiera italiana che lavora con questo approccio – la nostra come molte altre – non ha rivali, né Germania né altrove.
In sintesi: l’attenzione per i dettagli, la conoscenza dei materiali, la padronanza del processo di realizzazione, uniti all’impareggiabile gusto italiano – diffuso e onnipresente, a tutti i livelli del lavoro – sono i fattori che ci rendono competitivi anche in quegli scenari di mercato che siamo portati a considerare più difficili.
Questa è la storia di come ermesponti ha otttenuto un incarico di interiors di livello internazionale… facendo innamorare il cliente di un prototipo!