Da Adolf Loos a Ermesponti bespoke interiors, via Rinascimento Italiano. Partenza dal banco del falegname Alberto.

Un passaggio davanti al tavolo da laboratorio del nostro Alberto riserva sempre sorprese interessanti. Oggi, ad esempio: fasce di cuoio nero tagliato a 45 gradi accostate a formare… che cosa?
Ermesponti bespoke interiors - colonna dorica in cuoio
Il disegno originale di questa lavorazione deriva dal tavolo da architetto dietro la porta a vetri che divide il laboratorio artigiano ermesponti dallo studio di architettura  poddaponti architetti.
ermesponti bespoke interiors blog: adolf loos e la colonna dorica grece.
L’idea nasce, invece, da un riferimento importante:  avete presente il progetto dei Adolf Loos per il concorso del Chicago Tribune? Sì, quel progetto iconico che non è possibile dimenticare… (una cosa dell’altro ieri…), la colonna dorica come simbolo dell’ architettura occidentale! Semplicemente grandioso no?
.
Inventare vuol dire invenire, come ritrovare, declinare, ridisegnare i profili (lineamenti) e i simboli (l’ordine architettonico) del meglio della  nostra cultura architettonica e artistica.
.
Ecco cosa rifacciamo tutti i giorni da un foglio bianco ad un banco (da falegname) in Ermesponti bespoke interiors.
Da Adolf Loos a Ermesponti bespoke interiors
Dalla testa alla mano, “le seste negli occhi” diceva Michelangelo Buonarroti, al quale si è ispirato Steve Jobs per integrare hardware, software e design nella sua Apple.

Il metodo end-to-end nasce nelle botteghe del rinascimento italiano. Non dimentichiamolo, non per scriverlo nei libri, ma per rinnovarlo nei laboratori dei nostri distretti produttivi. Il terzo rinascimento può iniziare solo da qui.

E, prima di lasciarci, una curiosità: la citazione di ciò che disse il grande Adolf Loos nel presentare il suo progetto per il Chicago Tribune:

Le grandi colonne sono state finora costruite solo in stile romano, mai in quello greco. Questo pensiero era rimasto fino ad ora implicito, ed è venuto ora a esplicita espressione. La grande colonna dorica greca verrà costruita. Se non a Chicago in qualche altra città. Se non per il Chicago Tribune per qualcun altro. Se non da me da qualche altro architetto.

ermesponti bespoke interiors e una colonna dorica in cuoio

 

Condividi: