Cosa significa “Living Architecture” per Ermesponti Bespoke Interiors

Navigando in rete, abbiamo incontrato il progetto”Living Architecture – Holidays in Modern Architecture“, che propone – in sostanza – la possibilità di affittare una casa disegnata da un’Archistar per la soddisfazione di poter trascorrere alcune giornate all’interno di una residenza dal “design firmato”. Ci piace considerare questa idea da un punto di vista diverso. Alain De Botton ha pubblicato un libro intitolato “The Architecture of Happiness” (Ndr: il famoso filosofo è uno dei fondatori del progetto Living Architecture). Il punto di vista di De Botton è che la qualità dell’architettura in cui viviamo ha una profonda influenza sulla qualità delle nostre vite. Questa, in sintesi, la tesi del libro.

 

living architecture for ermesponti bespoke interiors

Questo concetto riguarda l’esistenza di ognuno di noi, nella sua prospettiva più ampia, e va ovviamente oltre l’idea di “vacanza” che ci si può prendere, per un periodo limitato, in un luogo che non ci De-Botton-Architecture-Happiness-ermespontiappartiene, e a cui non apparteniamo. Da qui, si arriva subito all’approccio che abbiamo definito “Design-by vs Disegnato solo per te”. C’è un modo di concepire la qualità del design d’interni dove il valore non è definito dalla firma di un famoso personaggio, ma come una reale espressione della personalità di chi vive in quel luogo.

In una prospettiva storica, l’architettura è qualcosa di anonimo, che trae senso e funzione dall’uso quotidiano da parte delle persone per le quali è stata progettata.

Noi di Ermesponti bespoke interiors crediamo nei progetti realizzati in modo sartoriale come quelli di Living Architecture, ma siamo focalizzati soprattutto sulla personalità del cliente. Le nostre realizzazioni sono al mille per cento su misura delle sue precise e personali esigenze del cliente. Il nostro obiettivo è sempre, invariabilmente, un progetto di design sartoriale.

Ogni progetto deve riflettere al 100% la personalità del cliente, e lo fa attraverso la progettazione dell’architetto e la realizzazione dell’artigiano. Il nostro team lavora insieme per tutto lo svolgimento dell’incarico – dal foglio bianco alla consegna chiavi in mano – e questo ci permette di garantire l’eccellenza di ogni risultato. Lavorando in questo modo, l’architetto “tira fuori” dal cliente la sua idea di casa, e realizza concretamente questo sogno. Leon Battista Alberti – autore di quella che è considerata da molti la Bibbia dell’Architettura – diceva: “L’Architetto è la madre di una costruzione, ma il cliente ne è il padre”.

Ci piace molto l’idea di una “Living Architecture” come  esperienza all’interno di un’architettura firmata da un’Archistar. A un livello diverso, se vogliamo più profondo, perché non valutare la possibilità di qualcosa di più di un semplice soggiorno breve nella casa di qualcun altro? Perché non provare a vivere – continuativamente – in un ambiente disegnato e realizzato solo e apposta per sè, godendo appieno, ogni singolo giorno, i benefici di un’architettura a propria immagine, grazie a Ermesponti bespoke interiors? Chi ha provato questa strada tocca quotidianamente con mano i benefici di un approccio 100% persoinalizzato e ne conosce molto bene l’alta qualità di vita che ne deriva!

Condividi: