Natale 2015: un messaggio per noi?

ermes-ponti-christmas-wishes.
Eccoci qui: è di nuovo Natale. Succede una volta all’anno. Ma è solo una questione di vacanze, auguri o regali? Il nostro Natale qui in Europa è ancora autentico e credibile?
.
Quest’anno con l’intenzione di farvi un regalo più vero e degli auguri più sinceri ci viene da chiederci qual è il vero significato del Natale al giorno d’oggi. Forse il senso del Natale è molto più semplice di quanto si possa immaginare; è il figlio di Dio che é venuto sulla terra per noi, qui con noi (Emanuel significa “Dio con Noi”). C’è solo un Dio (comunque lo si voglia chiamare o negare) e suo figlio è venuto qui per dirci che siamo tutti fratelli e sorelle, figli dello stresso Padre. Il messaggio del Natale è solo questo!
.
Ma se davvero credessimo fino in fondo in questo semplice messaggio, allora sì che il nuovo anno sarebbe davvero nuovo e felice. Non solo un nuovo numero progressivo sul nostro calendario. A ben pensarci questa nuova regola potrebbe governare il mondo intero: se pensiamo ad  ogni uomo come a un nostro fratello,  potremmo iniziare a comportarci con lui come vorremmo che lui si comportasse con noi (questa è “La regola d’oro” dell’umanità.).
.
Vi auguriamo un nuovo tipo di Natale quest’anno e  – di conseguenza – un anno davvero nuovo.  Se solo ognuno di noi fosse capace di vivere in pace con il proprio prossimo, non ci sarebbe più nessun tipo di guerra. Possiamo farcela, dipende da ciascuno di noi. Sono passati già più di duemila anni: cosa stiamo aspettando? Iniziamo adesso.
ermes-ponti-xmas
Immagine: “Cena a Emmaus”, 1601
Michelangelo Merisi da Caravaggio 
National Gallery, London
Condividi: