Ermesponti ha sviluppato molti progetti di interni “su misura” – o “bespoke” se preferite – in UK, e in particolare a Londra.
Recentemente, il passaparola locale ci ha fatto incontrare una giovane coppia, alla quale abbiamo presentato – in modo del tutto informale – la nostra attività professionale, con un focus specifico sul “bespoke interiors”.
Hanno subito colto in pieno il senso e la qualità del nostro lavoro, e nello spazio di poco tempo hanno sentito di essere sulla stessa lunghezza d’onda della nostra azienda, al punto da decidere di affidarci un incarico molto importante: la loro residenza.
Il concept layout della residenza londinese dei nostri clienti
Al secondo incontro, dopo un paio di settimane, ci siamo ritrovati per esaminare insieme alcuni disegni in 3D del nostro progetto per la loro abitazione, unitamente ad alcuni campioni.
Si decide di partire con i lavori senz’altro indugio, sulla base di una prima stima di costi e tempi.
Un successivo incontro è stato poi dedicato a un approfondito esame della residenza, alla visione di alcuni materiali, ai disegni definitivi e al preventivo finale, e l’accordo – visto anche l’impegno a rispettare delle scadenze piuttosto ravvicinate – è stato siglato.
Nel giro di una settimana sono stati finalizzati i disegni esecutivi, ordinati i materiali necessari e fatti partire i lavori.
Alla fine, la produzione nei laboratori Ermesponti è stata conclusa nel giro di due settimane, al termine delle quali i nostri stessi installatori hanno provveduto a mettere in opera gli arredi su misura nell’arco di pochi giorni.
Il progetto aveva come focus principale l’armonizzazione dello stile tradizionale della casa con la parte nuova in cemento, sul retro.
Ermesponti ha progettato e realizzato un interno su misura al di sopra delle mode, dove gli arredi sono completamente integrati con l’architettura della casa.
La palette dei materiali e colori selezionati per il progetto
Il progetto consiste in tre parti principali: la cucina, con una parte che affaccia sulla zona “living”; la pannellatura della zona pranzo con una piccola area comfort, seduta nel bow-window e una nicchia dedicata ai vini; la libreria-parete divisoria tra “living” e zona pranzo.
Ogni parte è diversa, ma in relazione con il tutto, e si percepisce chiaramente la liason tra i vari ambienti, aspetto che conferisce armonia all’intero piano terra della residenza.
Come richiesto dai proprietari, abbiamo realizzato un interno dallo stile unico, con forme minimaliste e materiali realizzati ad hoc.
L’uso di materiali diversi e il conseguente, sottile contrasto creano una piacevole sensazione di sofisticata eleganza.
E’ la perfetta espressione della capacità di Ermesponti di dare ad ogni singolo dettaglio il massimo del valore, attraverso un’accurata lavorazione.
- PARTE PRIMA DEL PROGETTO: LA CUCINA
La padrona di casa adora cucinare.
La sua cucina è stata espressamente progettata e realizzata sulla base di una notevole dotazione di elettrodomestici.
Ogni elemento è realizzato in compensato marino resistente all’acqua al 100% di elevata qualità: lo stesso usato per gli yachts.
La cucina che abbiamo immaginato, visualizzata in un render
La cucina, così come l’abbiamo realizzata: identica al progetto descritto nella presentazione
La texture delle ante e dei cassetti è in quercia intagliata, realizzata appositamente nei nostri laboratori per questo cliente, con particolare attenzione ai toni della verniciatura.
Una cura del dettaglio che abbiamo applicato a tutti gli aspetti di questa realizzazione, sempre interpretando ogni singolo desiderio nel rispetto della sensibilità personale del cliente.
Un altro esempio? I cassetti verticali per la collezione di spezie ed aromi!
Un piccolo dettaglio, ma di grande importanza per la padrona di casa, che ha visto realizzato in pieno un particolare desiderio, con sua grande soddisfazione.
A presto con nuovi aggiornamenti sulle altre parti dell’arredo bespoke per questa residenza londinese: stay tuned!