corneliani_shanghai

Daniela Podda e Paolo Ponti (Podda Ponti Architetti) portano Andrea Mantegna a Shanghai.

Siamo orgogliosi di affermare che da oggi Mantova non è così lontana da Shanghai.

Abbiamo costruito un nesso invisibile tra uno dei nostri affreschi più famosi, la “Camera Picta” nella parte più antica del centro storico di Mantova, e il nuovo negozio-bandiera Corneliani in Nanjing road, la principale via della moda di Shanghai.

Corneliani, uno dei nostri più importanti clienti business, ci ha chiesto di progettare il suo nuovo flagship cinese e le sue facciate – quella interna e quella esterna- per uno dei più famosi centri commerciali del lusso: il Citic Square.

Per gli interni abbiamo mantenuto una sostanziale continuità di disegno e materiali con il flagship di Montenapoleone a  Milano (che abbiamo progettato e realizzato nel 2010). Ma per la facciata ci sembrava che il Brand mantovano avesse bisogno di una nuova firma, un segno speciale che riuscisse ad esprimere l’identità del brand mantovano di moda maschile e i suoi valori di qualità made-in-italy e di alta sartoria su misura.

Come al solito, quando dobbiamo creare qualcosa di veramente nuovo, lo inventiamo ( in lat. invenire significa trovare) partendo dalla nostra Storia. E’ stato quasi come se la matita si muovesse da sola disegnando su un foglio bianco uno dei motivi decorativi più riconoscibili del Rinascimento Italiano: Mantegna lo creò per gli affreschi dei muri della camera picta ( che rappresenta la famiglia Gonzaga) e subito diventò uno dei motivi decorativi ad affresco più usati sulle facciate dei palazzi nobiliari del periodo.

Naturalmente Mantegna dipinse un motivo marmoreo; noi abbiamo trasformato questa decorazione in anelli di metallo microtraforato con speciali corpi illuminanti LED circolari che riflettono la luce sulla superficie retrostante in marmo a scacchiera. Mi vengono in mente le facciate marmoree delle cattedrali del rinascimento italiano e le loro grandi porte e cancellate bronzee decorate.

L’effetto è decisamente scultoreo, elegante ma maschile; esprime i valori del marchio Corneliani.

Lo si può vedere se si ha occasione di camminare per Nanjing Road oppure si possono trovare alcune foto sul nuovo sito Poddaponti: www.poddapontiarchitetti.it

Oppure  leggere la storia per intero del nuovo flagship Corneliani; www.corneliani.it

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *