A dar retta ai detti popolari, nei dettagli si nascondono tante cose.
Ci riferiamo ai proverbi più o meno diffusi “il diavolo è nei dettagli” (di origine incerta, pare sia il motto preferito di un musicista pop ), “Dio è nei dettagli” (attribuito a Mies Van Der Rohe, ma anche a Gustave Flaubert e addirittura a Michelangelo), “la differenza è nei dettagli”, “la bellezza è nei dettagli” e così via.
Quello che in Ermes Ponti mettiamo nei dettagli è di certo una quantità di impegno e attenzione notevolissima.
Siamo dei veri maniaci del dettaglio, perché crediamo che la bellezza e la validità d’insieme – di un ambiente come di un oggetto – stia nella somma perfetta di tanti dettagli perfetti.
Qualche esempio?
Il pannello qui sotto è un pannello “martire”, viene usato per tenere fermo il pannello da sagomare sulla macchina a controllo numerico.
Le “P” vengono poi rivestite in micro fibra chiara e accostate a formare l’accessorio porta cinture di una boutique di moda maschile.
Oppure: questo wall paneling con eleganti telai in ottone brunito incorniceranno specchiature rivestite in pelle… perché ermes ponti non lavora solo legno ma anche pelle di ottima qualità!
E ancora: la vicinanza tra la fase ideativa/creativa e quella produttiva consente delle scintille creative come questa: vi piace?
E’ un tatuaggio sul legno, l’abbiamo chiamato Wood Tattoo ed è una realizzazione nell’ambito di un incarico “business“: l’interior design per un marchio di retail, settore moda.
Si tratta di legno di rovere sul quale è stato applicato un disegno adesivo prima di venire infine trattato con effetto decapé.
Quando, parlando del metodo Ponti che guida il nostro lavoro, diciamo “end to end process“, non é teoria, ma pratica quotidiana!