L’eredità culturale di Gio Ponti: La Casa Adatta.

Video: ErmesPonti – Guida alla casa adatta

Per Ermes Ponti, Gio Ponti è stato un maestro, quasi un nonno. La relazione tra i due non è stata una semplice coincidenza dello stesso congome e neppure una pura relazione di lavoro; un’amicizia piuttosto, che ancora esiste tra le due famiglie dei Ponti di Milano e di quelli di Mantova. Gio Ponti aveva allora “quattro volte vent’anni “ed Ermes non ne aveva neppure venticonque; lui, uno dei più famosi architetti del secolo scorso ed Ermes solo un giovane falegname con una grande passione per il proprio lavoro. Dalla loro collaborazione sono nati bellissimi -come diceva Gio- progetti  che ci sembra rappresentino una bella storia del nostro passato e – allo stesso tempo- un lascito, un eredità per il tempo presente e per il futuro.

Ci sembra in qualche modo di  dover condividere questa eredità culturale; Gio Ponti ha disegnato per la nostra azienda un concept abitativo ( “La Casa Adatta”)  e una collezione completa di arredi dedicata ad essa: “La Serie Apta”. Entrambe furono rivoluzionarie nei primi anni anni settanta tanto quanto possono essere considerate attuali oggi. Egli concepì una nuova idea di spazio interno flessibile per lo stile di vita moderno; “la casa deve adattarsi a noi e non il contrario”! Per questa ragione abbiamo deciso di aprire i nostri polverosi archivi al futuro in un modo diverso dal solito in modo che le giovani generazioni potessero con facilità imparare la grande lezione di un maestro dell’architettura moderna frutto dell’esperienza e della ricerca di una vita intera.

Quest’anno in occasione di Mantovacreativa 2013 abbiamo scelto alcuni schizzi dai nostri archivi e aiutato alcuni studenti del Liceo Artistico di Mantova a costruire un modello scala 1:1; abbiamo voluto dimostrare come il lavoro manuale e le abilità artigiane possano essere importanti per pensare e progettare un pezzo di arredo nella maniera opportuna. Il movimento americano dei Makers è una rivoluzione che sta arrivando anche in Italia; il nostro è un tentativo di contribuire a questo.

Abbiamo organizzato anche una piccola mostra di questi due modelli e dei pezzi migliori della della Serie Apta con alcune lettere, schizzi autografi , disegni  (durante la stessa manifestazione, Mantovacreativa 2013)  e abbiamo chiamato alcuni autorevoli esperti come Stefano Micelli ( autore di Futuro Artigiano e Professore di economia  all’università Ca Foscari  di Venezia) per tenere una conferenza su temi di importante attualità come il futuro  e l’evoluzione dell’artigianato nell’economia italiana e globale e il ruolo della prototipazione e della personalizzazione sartoriale nellla cultura e nel mercato di oggi.

Crediamo che le giovani generazioni abbiano bisogno prima di tutto di buoni esempi ed anche che questa piccola mostra su Gio Ponti è diventata occasione per un piccolo gruppo di una decina di studenti dello IUAV coordinati dal Prof. luca Ferigo di imparare qualcosa in più su Gio Ponti e  sulla sua idea della casa ideale: La Casa Adatta. In soli tre giorni di laboratorio i ragazzi hanno fatto una comparazione tra le condizioni del contesto sociale in cui è stata concepita La Casa Adatta e quelle attuali e hanno provato a ricavare alcuni valori che potessero ispirare nuove soluzioni per la società di oggi; le loro case adatte! Secondo il nostro parere hanno fatto davvero un buon lavoro con così poco tempo a disposizione.

Noi di ermesponti siamo particolarmente orgogliosi di questa piccola esperienza perché la consideriamo la sola via percorribile per salvare la nostra cultura, la nostra storia, il nostro futuro; trovare nuove soluzioni imparando la lezione della cultura del nostro glorioso passato. Questo è l’italian way e questo è esattamente ciò che stiamo cercando di fare…

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *