Festivaletteratura 2013

Sono passati 17 anni dalla nostra prima sponsorizzazione del Festivaletteratura di Mantova! Per anni abbiamo fornito ogni tipo di arredo; dai primi semplici tavoli e sedie per i relatori, alle librerie realizzate usando la nostra libreria Sintagma a moduli quadrati , i vari punti informativi (nel classico OSB tinto blu festival) e dall’anno scorso l’accogliente – speriamo- zona attesa sotto il tendone di piazza Sordello con le panche rotonde ergonomiche per tutti i tipi di lettori di ogni età!

(Tra un evento e l’altro, il lettore può riposare, appoggiare lo zaino pieno e  leggere qualche pagina nel punto-relax disegnato da poddapontiarchitetti e realizzato da ermesponti; naturalmente il tutto con vista palazzo Ducale!).

Panche FestLet

In tanti anni abbiamo sponsorizzato vari tipi di eventi e relatori -impossibile ricordarli tutti- e quest’anno abbiamo scelto l’evento PER UN’ARCHITETTURA CIVILE E DEMOCRATICA con Luca Molinari che interverrà insieme a Raul Pantaleo e Marta Gerardi autori di Architetture resistenti ( : http://www.tamassociati.org/).

Il tema ci è molto caro perché crediamo fortemente che il nostro bel paese ( lo è ancora, nonostante tutto) sia un patrimonio per l’umanità e dell’umanità e che ci siano ampi margini di miglioramento nei sistemi di sfruttamento di questa eredità naturale e culturale.

Speriamo di poter continuare a parlare con gli autori di sostenibilità ambientale e architettonica – con benefici effetti nella vita responsabile di ciascuno di noi- continuando il discorso iniziato in occasione di Mantovacreativa 2013 con Gabriele Centazzo, presidente di Valcucine ( http://www.valcucine.it )  che ci ha iniziati ai concetti fondamentali del progresso sociale ed economico “eco-friendly”.

La crisi economica è innanzitutto una crisi culturale e valoriale e può essere una grande opportunità di crescita e di miglioramento dell’approccio alla vita di ciascuno di noi; come ci ha insegnato il sociologo Francesco Morace durante la scorsa edizione del festival: un vero e proprio cambiamento di paradigmi per un auspicabile terzo Rinascimento Italiano (http://francescomorace.nova100.ilsole24ore.com  e https://www.facebook.com/pages/The-Renaissance-Link/192682017409871)

Vi aspettiamo all’evento 8 in S. Maria della Vittoria mercoledì 4 settembre alle 18:00.

Il resto del programma è scaricabile su;

http://www.festivaletteratura.it

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *