Si apre un nuovo anno, e lo vogliamo aprire parlando delle cose che amiamo, al di là del nostro lavoro quotidiano.
Ci riferiamo al come facciamo il nostro lavoro quotidiano.
Al come cerchiamo di creare cultura del fare (savoir faire) e di diffonderla, anche con questo blog (faire savoir).
Qualcosa che – fin dal Rinascimento – ha reso l’Italia speciale, qualcosa su cui noi, nel nostro piccolo, continuiamo a investire.
Apertura, in molti sensi
Apertura ai mercati, ma anche alla nostra straordinaria cultura nazionale (l’Italian Factor!), apertura al futuro e alle nostre tradizioni, apertura alle nuove generazioni e alla loro voglia di imparare lavorando con noi.
Che sia un 2015 aperto, per tutti, per il bene di tutti.
Condivisione del valore
Che ne siamo consapevoli o meno, tutti, ogni giorno, creiamo del valore.
C’è valore in un dettaglio di lavorazione, c’è valore in un progetto, c’è valore in una relazione. Il lavoro è fatto di valore, tutto il resto è mero mestiere.
Auguriamo a tutti che il valore creato dalle menti e dalle mani di tutto noi venga condiviso, nei frutti, nella crescita personale, nelle prospettive.
Conversazione, dialogo e confronto
Che senso ha essere bravissimi… da soli?
Le botteghe artigiane del Rinascimento italiano ci hanno insegnato – ben prima dei social network – quanto sia importante condividere un percorso e procedere insieme.
Per fare ciò, crediamo che frequentare le piattaforme di conversazione online ci permette di confrontarci con chi ci legge, non solo ora ma anche in futuro, perché queste pagine web sono qui per rimanere.
Un racconto costante e condiviso, capace di farci incontrare e crescere.
Questo, per cominciare, auguriamo e ci auguriamo. Buon 2015.